E' Frodo Baggins (Elijah Wood) del Signore degli Anelli

 ESCAPE='HTML'

Elijah Wood (Cedar Rapids, 28 gennaio 1981) è un attore e doppiatore statunitense.

La sua carriera cinematografica inizia da giovanissimo, quando ad otto anni, nel 1989, appare in un piccolo ruolo in Ritorno al futuro: Parte II (è il ragazzino con la maglietta arancione che guarda il protagonista giocare ad un videogioco nel futuro) e compare anche nel video Ridiculous Thoughts dei Cranberries. Nel 1993 partecipa come protagonista insieme a Macaulay Culkin al thriller L'innocenza del diavolo, nel 1996 in Flipper e due anni dopo in Deep Impact, ma la fama internazionale arriva con l'interpretazione di Frodo Baggins nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson.
Nel 2005 recita da protagonista nel film Hooligans e in Ogni cosa è illuminata, e sempre nello stesso anno ha la parte di Kevin in Sin City. Nel 2007 è il protagonista di Oxford Murders - Teorema di un delitto al fianco di John Hurt.
Nel 2006 ha prestato la propria voce anche alla serie di videogiochi Spyro.
Il 25 aprile 2009 Wood ha vinto il Midnight Award al San Francisco International Film Festival, premio dato ad un giovane attore che abbia contribuito al cinema indie.
Dal 2011 recita nella sitcom statunitense Wilfred nel ruolo di Ryan Newman, protagonista della serie insieme al "cane" Wilfred (interpretato da Jason Gann), che viene visto da lui come un essere umano travestito da cane, mentre tutti gli altri lo vedono semplicemente come un cane.
Nel 2012 e 2013 tornerà nei panni dell'hobbit Frodo Baggins nei prequel de La compagnia dell'anello, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e The Hobbit: There and Back Again.

 ESCAPE='HTML'